REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

PREMESSA

ART.1. L’intenzione della Bibli@fedi è quella di fare della biblioteca un centro di promozione culturale.

FINALITA’

ART.2. Queste le finalità che si prefigge:

1) Far diventare La Bibli@fedi, mediante la informatizzazione del catalogo di tutte le risorse multimediali presenti, memoria storica delle scuole.

2) Fare dello studente un "utente abituale" della biblioteca; un "utente esperto" del sistema bibliotecario, al fine di renderlo capace di utilizzare autonomamente le risorse librarie e multimediali disponibili.

3) Far diventare la Bibli@fedi un punto di riferimento territoriale.

PUBBLICO

ART.3. La biblioteca è al servizio dei docenti e degli alunni. Possono tuttavia essere ammessi anche utenti esterni che ne facciano richiesta motivata al bibliotecario.

ART.4. La biblioteca dell'istituto funziona sotto la sorveglianza della Responsabile.

ART.5. La biblioteca è aperta al prestito e alla consultazione secondo gli orari che vengono comunicati alle classi ed esposti nelle bacheche di ogni scuola all' apertura del servizio.

FUNZIONAMENTO

Consultazione

ART.6. L'ammissione nei locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequenza di un luogo di lettura.

E' vietato parlare ad alta voce, introdurre cibi e bevande, utilizzare apparecchiature rumorose (es. telefoni cellulari) e arrecare disturbo in qualsiasi modo.

E' vietato utilizzare apparecchiature e materiale di cui si serve il personale per l'espletamento delle sue funzioni.

E' vietato danneggiare i libri e apporvi segni o annotazioni.

E' fatto divieto a tutti gli utenti di prendere in consultazione o in prestito materiale bibliografico prima che sia perfezionato l'iter dell'acquisizione e della catalogazione.

Prestito

ART.7 Il prestito di norma è riservato agli studenti e ai docenti.

ART.8 Viene dato in prestito non più di un libro alla volta. Per motivi di studio segnalati dall'insegnante della materia (ricerche, preparazione agli esami), possono essere concessi più libri contemporaneamente.

La durata del prestito è di 30 giorni. Il prestito è rinnovabile purché non vi sia stata nel frattempo un'altra richiesta per lo stesso libro.

Qualora il prestito scada in periodo di chiusura della biblioteca, la scadenza s'intende rinviata al primo giorno di riapertura.

ART.9 Il prestito si effettua esclusivamente nelle ore di apertura della biblioteca, ad opera del personale incaricato.

ART.10 In caso di smarrimento o mancata restituzione del libro avuto in prestito, il richiedente sarà tenuto a comprarlo e donarlo alla scuola. Nel caso in cui il libro non sia reperibile, donare un libro di uguale valore. Per gli studenti,minori d’età, saranno ritenuti responsabili i genitori.

ART.11 Al lettore che, avendo ricevuto un'opera in prestito, la restituisca comunque da lui danneggiata, viene rivolto l’invito a provvedere alla sostituzione dell’opera con altro esemplare della stessa edizione o, se questo non si trovi in commercio, ad un testo di valore equivalente.

Trascorsi inutilmente quindici giorni dall’invito suddetto, il lettore, viene escluso a tempo indeterminato dall’uso della biblioteca.

                                                      La Bibli@fedi